Thomas Edison
LA MIA STORIA
La curiosità e la ricerca del “perché delle cose” mi accompagna dalla nascita e mi ha condotto così dagli studi di Biologia, con una specialità post laurea in Oncologia Molecolare, a un Master in nutrizione clinica e dietetica. Una volta iniziata l’attività clinica hanno trovato senso anche i lunghi anni da studente in cui trascorrevo il sabato a lavorare e imparare presso una grande erboristeria: fitoterapia, micoterapia e floriterapia ora potevano aiutarmi e integrarsi con l’alimentazione.
La passione per il mio lavoro cresceva di giorno in giorno, insieme al mio bisogno di capire il più possibile e “unire i puntini”: perché quella diagnosi, quei segni e sintomi e quelle prove di squilibri clinici? Cosa determina la storia personale e clinica di una persona? I suoi geni o il suo microbioma o il suo stile di vita? Da qui inizia (e mai finisce) la mia ricerca di spiegazioni mai alternative, ma sempre complementari a quelle tradizionali: i percorsi formativi in Nutrizione Funzionale presso The Institute for Functional Medicine e Medicina Biointegrata, con i corsi dell’Istituto di Medicina Biointegrata.
E poiché nella mia professione il cibo è strumento chiave, la ricerca mi ha portato ad approfondire i protocolli LowFODMAP (presso la Monash University), le diete a base vegetale (con la formazione della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana), le diete chetogeniche (percorso formativo Ketolearning di Roma), le diete per il diabete (percorso formativo della Società Italiana di Diabetologia) e a interessarmi alla Bioterapia Nutrizionale, una metodica terapeutica che utilizza gli alimenti e le loro associazioni per la prevenzione e la cura delle malattie.
Dimenticavo: unendo la passione per la scienza alla passione per la condivisione, oltre 20 anni fa ho intrapreso la professione giornalistica che mi porta da allora a scrivere per i colleghi su riviste di aggiornamento specializzate e per il pubblico su testate in edicola, in farmacia e presso gli studi medici.
Francis W. Peabody 1927
IL MIO APPROCCIO
EVIDENCE BASED MEDICINE
MEDICINA FUNZIONALE
MICROBIOMA
FORMAZIONE CONTINUA
Sempre alla ricerca di nuovi approcci e nuove risorse terapeutiche, seguo tantissimi corsi di formazione e coerente con il mio voler rendere consapevole e autonomo il paziente sono solita condividere ciò che ho imparato. Se si vuole sapere se sono preparata su uno specifico argomento consiglio di seguire la mia pagina facebook.
ENTI A CUI APPARTENGO